Scopo della Fondazione
La Fondazione Pro Patria Dono svizzero per la Festa nazionale ha come obiettivo la realizzazione di raccolte fondi finalizzate alla promozione di progetti di tipo culturale e sociale in tutta la Svizzera al fine di mantenere vivo il ricordo della nascita della Confederazione. Pro Patria s’impegna a favore di una Svizzera che, con la sua diversità, offre un luogo d’accoglienza per tutti. La fondazione sostiene progetti in ambito culturale che creino opportunità di incontro e di scambio per la popolazione. In questo modo, fornisce un contributo alla varietà culturale del paese.
Su decisione del Consiglio di fondazione, Pro Patria può anche portare avanti iniziative di natura diversa, direttamente o indirettamente legate agli obiettivi della Fondazione.
Consiglio di fondazione e direzione
Il Consiglio di fondazione, l’organo supremo, emana gli statuti e il regolamento della Fondazione. Il rispetto delle direttive vigenti, in particolare l’atto di fondazione, fissa la strategia e definisce i punti focali annuali delle raccolte fondi e delle attività. Vi sono rappresentate in misura adeguata tutte le parti e le regioni linguistiche della Svizzera.
Johann Mürner, Wabern BE (Presidente)
Giacomo Jurietti, Bellinzona TI (Vicepresidente)
Ferdinand Bader, Laupersdorf SO (Questore)
Stanislas Rück, Fribourg FR
Kurt Strässle, Berna BE
Direzione
La Direzione, situata presso la sede della Fondazione a Zurigo, è composta di quattro collaboratori e si occupa della raccolta fondi, il sostegno dei volontari, della gestione delle richieste per contributi di sostegnoe e dello la comunicazione e l‘amministrazione. I collaboratori sono a disposizione per qualsiasi domanda riguardante l’operato della Fondazione.
Contatto
Fondazione svizzera Pro Patria
Clausiusstrasse 45
8006 Zurigo
Telefono: 044 265 11 60
E-mail: info(at)propatria.ch
Rapporti annuali
Qui, la Fondazione pubblica i rapporti annuali dopo approvazione da parte del Consiglio di fondazione. I documenti sono purtroppo disponibili solo in tedesco. Grazie per la comprensione.