«LA VARIETÀ CULTURALE VISSUTA È IMPORTANTE PER L’IDENTITÀ E LA SOLIDARIETÀ DELLA SVIZZERA.»

Pro Patria s’impegna a favore di una Svizzera che, con la sua diversità, offre un luogo d’accoglienza per tutti.

Pro Patria sostiene progetti in ambito culturale che creino opportunità di incontro e di scambio per la popolazione. In questo modo, fornisce un contributo alla varietà culturale del paese.

 

Attualità!

Ci sentiamo “sostenuti” dal governo statale!

Grazie!

Distintivo del 1° agosto - esaurito !

Come nessun altro emblema, il distintivo del 1° agosto è un simbolo di solidarietà, disponibilità e appartenenza alla Svizzera.

Il distintivo 2023 è già esaurito e può essere acquistato solo presso gli uffici postali ufficiali.

Vi mancano ancora i distintivi degli ultimi 3 anni nella vostra collezione? Sono ancora disponibili nel negozio online.

Una panoramica degli ultimi 100 distintivi è disponibile nella nostra galleria.

Francobolli

Dal 1938 la Posta Svizzera emette i francobolli Pro Patria con una sovrattassa per una buona causa. I francobolli 2023 sono disponibili nel nostro webshop o presso la Posta.

Per i collezionisti e nostalgici: i francobolli Pro Patria 2022 sono disponibili solo nel nostro negozio online.

Retrospettiva del giubileo

Nel 2022 abbiamo festeggiato il centesimo distintivo del 1° agosto con tutta la Svizzera.

Desideriamo esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti per le numerose risposte positive e per il riconoscimento del nostro impegno a favore dei tesori culturali della Svizzera. I momenti salienti dell’anno del giubileo in immagini:

Carta dei tesori culturali

Negli ultimi trent’anni, la Fondazione ha sostenuto circa 2’500 progetti negli ambiti della cultura architettonica e delle tradizioni vissute, a tutto vantaggio della varietà culturale del paese. La nostra carta del tesori culturali ne presenta una selezione. Lasciatevi sorprendere dalla varietà arricchente!

Maggiori informazioni

Il tema annuale 2023

La cultura svizzera, variegata e vivace, ha molte sfaccettature. Le quattro lingue nazionali e gli innumerevoli dialetti della Svizzera sono elementi caratterizzanti della nostra cultura. 175 anni fa, il tedesco, il francese e l’italiano sono stati inseriti nella Costituzione come lingue nazionali. Il romancio è stato aggiunto nel 1938.

Con il tema annuale 2023 “dialogo tra le culture”, Pro Patria si concentra sul multilinguismo come uno degli elementi più importanti della cultura diversificata della Svizzera.

LA VOSTRA DONAZIONE PER la varietà culturale vissuta della Svizzera.

Il miglior modo per salvaguardare la varietà culturale della Svizzera è mantenerla viva. Così creiamo un’identità e favoriamo la coesione tra gli abitanti dioggi e domani.

Dona ora

Ringraziamo i nostri partner per la loro collaborazione